Il plantare sportivo nasce per l’esigenza di aumentare la prestazione fisica dell’atleta, evitando infiammazioni muscolo-tendinee e atteggiamenti viziosi.

Nella storia dello sport ritroviamo fenomeni inimitabili, come Michael Jordan nel basket e Diego Armando Maradona nel calcio. Questi assoluti avevano un grado di proprieccettività elevatissimo e la loro struttura muscolare permetteva di avere cambi di direzioni e accelerazioni straordinarie, tali da battere il proprio difensore e far rimanere i tifosi a bocca aperta. Se analizziamo i loro gesti atletici vediamo che il piede è tutt’uno con la calzatura, che a sua volta governa a pieno tutti i movimenti fini al terreno o con il pallone. Nel basket vediamo cambi di direzioni ed elevazioni straordinarie che ci fanno pensare quasi a delle molle nella calzature.

Ottenere gli stessi risultati per noi comuni mortali, è praticamente impossibile e spesso arriviamo alla soglia dell’errore con distorsioni alla caviglia, fratture da stress o infiammazioni muscolo-tendinee.

Nella storia della tecnica ortopedica si è visto come aumenta la prestazione fisica con l’aiuto di un plantare su misura conformato per le esigenze dell’atleta. La propiecetività aumenta, attivando ogni singola fibra muscolare dando stabilità all’articolazione della caviglia.

Quando la pianta del piede ha un appoggio confortevole senza sovraccarichi, si evita di avere infiammazioni come metatarsalgie e talloniti.

Il plantare sportivo è in grado di correggere atteggiamenti di pronazione o supinazione marcati.

La difficoltà nella realizzazione di un plantare su misura sportivo è che bisogna adattarlo alla calzatura sportiva, che spesso e volentieri è diversa da quella di tutti giorni. I materiali devono essere traspiranti per evitare che il piede possa sudare più del solito. Il grado di ammortizzazione viene calcolato dal tecnico ortopedico in base al sesso dell’atleta, in base al peso e al tipo di attività che andrà a svolgere. Spesso e volentieri il plantare sportivo andrà modificato dopo qualche periodo per affinare le sue caratteristiche.