La biomeccanica è lo studio della fisica applicato al corpo umano che ci permette di analizzare la postura statica e dinamica del corpo umano.
Lo studio della biomeccanica del runner ci permette di analizzare il gesto atletico della corsa partendo dalla posizione statica ovvero da fermi, e in seguito analizzare le diverse fasi propulsive che l’atleta ha durante la corsa.
Presso la nostra struttura centrale dell’Ortopedia Varedese possiamo eseguire un accurato studio della biomeccanica del runner tramite apparecchiature all’avanguardia in grado si studiare attentamente il gesto atletico del corridore.
L’esame è apparentemente semplice da parte del paziente, ma complesso dal punto di vista dei dati elaborati e forniti dal sistema.
Ci avvaliamo del sistema M.A.S. che tramite un sofisticato software informatico Zebris elabora tutti i dati acquisiti dalla combinazione di esame baropodometrico, stabilobetria e videoanalisi.
Viene così studiato tutto il gesto atletico del runner dall’appoggio plantare alla flessione del ginocchio, dalla lunghezza della falcata all’asse del bacino.
In questa maniera abbiamo una chiara situazione di come il runner corre e quindi abbiamo la possibilità di evidenziare anomalie, difetti e sovraccarichi.
Tramite prescrizione medica procediamo nel rilievo misure del calco del piede per la realizzazione di un plantare su misura specifico per lo sport. Studiamo il singolo paziente per risolvere il minimo problema realizzando plantari personalizzati.
Tecnica di realizzazione, materiali, spessori, correzioni, elasticità, shore vengono scelte e personalizzate ad pennello per il singolo runner.
Confezioniamo il plantare sportivo su misura presso il nostro laboratorio di Varedo dove lo proviamo e collaudiamo avvalendoci del sistema compurerizzato e videonalisi. In questo modo il runner ha la possibilità di camminare e correre, verificare le sensazioni e rivedersi nel gesto atletico tramite la videoanalisi. In sede di prova e collaudo è possibile effettuare delle modifiche al plantare per avere un risultato ottimale.
Lo studio della biomeccanica del runner è una materia che unisce l’esperienza coltivata negli anni per la passione dello sport e per la conoscenza della biomeccanica del corpo umano a livello sportivo, caratteristiche che i nostri tecnici ortopedici hanno. Lo studio della biomeccanica tramite sistema M.A.S. è possibile eseguirlo nella nostra sede di Varedo.