Come abbiamo affrontato in altri articoli, il piattismo infantile è il problema che affligge maggior mente i piedi dei bambini. Associare l’utilizzo di un plantare ortopedico con dei semplici esercizi è la chiave vincente per evitare che questo problema non venga risolto e che crei mal di piedi o mal di schiena da adulti.

Naturalmente far effettuare degli esercizi ad un bambino di 7 anni potrebbe esser difficoltoso, quindi farli sotto forma di gioco ci risulterà più semplice e meno pesanti per il bambino stesso. Non è importante dedicare molto tempo, ma basta esser costanti e periodici nel tempo. Basta dedicare 5/10 minuti al guorno e il bambino stesso si divertirà.

Tutti gli esercizi servono a far stimolare la proprieccettività della fascia plantare e aumentare la contrazione muscolare poco sviluppata.

Il primo esercizio è il più importante, ma anche più faticoso. A piedi nudi il bambino si deve sollevare sulla punte dei piedi caricando tutto il peso sulla fascia metatarsale ripetendo più volte il movimento. In questo modo il legamento arcuato si tenderà dando la formazione dell’archetto del piede. Noteremo anche che il calcagno non sarà più valgo ma sarà dritto. Questo esercizio i primi giorni può esser effettuato anche appoggiandosi ad una sedia o tenendogli le mani. Non bisogna esagerare nelle ripetizione in quanto se creiamo tanto sovraccarico di lavoro il bambino non sarà più entusiasta nel rifarlo la volta successiva. Meglio evitare di chiedere al bambino di rimanere in equilibrio: vedremo che il piede va in supinazione e comincia a tremare dalla prolungata contrazione, potrebbe scoraggiarlo.

Il secondo esercizio è di camminare in punta di piedi, sicuramente molto più divertente e stimolante del primo. Come variante potremo farlo camminando sul tallone o solo sulla parte esterna del piadino.

Il terzo esercizio è il raccogliere da terra delle matite solo inarcando le dita. Questo esercizio può avere delle varianti sull’oggetto che può essere un fazzoletto o delle biglie, naturalmente la forma dell’oggetto fa variare la forza da imprimere e la coordinazione dei muscoli che entrano in ballo.

Il quarto esercizio serve a stimolare il piedino. Facciamo rullare il piede su una pallina da tennis. Questa stimola tutta la fascia plantare ed ha una importante efficacia a livello circolatorio.