Il mal di piedi è un problema di una percentuale importante della nostra popolazione. Purtroppo colpisce diverse fasce d’età, indipendentemente dal sesso e dallo stato sociale.

Curare il mal di piedi non è un fai da tè, tanto meno fare una diagnosi; questo è un compito per i professionisti del settore.

Il mal di piedi è una conseguenza di un problema, quello che bisogna curare è quello che causa il mal di piedi.

Dove si localizza il mal di piedi?

La prima analisi che bisogna effettuare è la localizzazione del dolore e quindi capire in che punti particolari c’è il mal di piedi. Questo può colpire l’articolazione della caviglia, la parte del retro piede o quella del metatarso. Compito dello specialista è localizzate tramite la palpazione il punto o i punti dolenti.

Quando compare il mal di piedi?

Di fondamentale importanza è il momento della giornata di quando compare il mal di piedi. Questo può nascere:

-al mattino subito dopo il risveglio fin dai primi passi;

-a metà mattinata dopo un pò che si è camminato;

-a metà giornata;

-in serata;

-durante la notte.

Come si manifesta il mal di piedi?

Importantissima è la descrizione che il paziente deve fare per capire il problema del mal di piedi raccontando come si manifesta il problema.

Un mal di piedi si po’ manifestare:

-improvvisamente;

-in maniera graduale;

-provocando bruciore;

-come uno spillo o un ago molto appuntito;

-come un sassolino nella scarpa;

-con effetto di intorpidimento.

In base a questa prima analisi lo specialista può prescrivere degli esami più accurati come una radiografia, un’ecografia, una risonanza magnetica o una tac. Questi esami servono a capire lo stato dei tessuti ossei, tessuti  molli come tendini, legamenti e muscoli e verificare lo stato delle articolazioni. Per verificare invece la distribuzione del carico che il piede effettua al terreno bisogna effettuare l’esame baropodometrico. Questo test viene effettuato sia in statica che in dinamica e ci evidenzia la pressione che esercita il piede su tutta la pianta.

Dopo aver effettuato questi esami, lo specialista può fare una diagnosi, o meglio capire cosa provoca i mal di piedi e quindi indicare la cura più opportuna.

Il trattamento può essere cruento o incruento. Raramente si opta per quello cruento dell’intervento chirurgico.

L’alternativa è quello incruento, più comune.

Il mal di piedi quindi può esser curato con una terapia farmacologica antinfiammatoria i primi giorni quando il dolore è molto intenso.

Può esser seguita da sedute di terapie locali come tens, magneto terapia, onde d’urto, ionoforesi ecc.

Per stabilizzare il tutto sapendo che il piede è una leva in continuo movimento e la maggior parte di volte il mal di piedi è causato da una cattiva postura del piede stesso, il rimedio più veloce, semplice e duraturo è quello di un plantare ortopedico realizzato su misura. Questo è in grado di far appoggiare il piede in una posizione idonea tale da creare confort e benessere ad un piede dolente.