Tutti i tipi di sport che si eseguono con calzature creano notevoli sollecitazione sugli arti inferiori, in particolare sui nostri piedi. Sport come il tennis, calcio, basket e pallavolo necessitano di un appoggio plantare confortevole per prevenire distorsioni alle caviglie soventi, create dai salti e dalle continue accelerazioni e decelerazioni accompagnate con repentini cambi di direzioni. Si è verificato che con l’utilizzo di un plantare su misura il rischio di infortunati sul campo sono nettamente meno, e la prestazione sportiva migliora facendo risaltare le doti fisiche e tecniche ad ogni giocatore.

Nell’atletica non ritroviamo cambi di direzioni, ma movimenti costanti e ripetuti. Naturalmente solo nelle gare di velocità abbiamo un importante accelerazione per il raggiungimento della velocità massima. È di fondamentale importanza la prevenzione della fascite plantare, dolore molto invalidante per questi atleti.

Da non dimenticare sport più statici come il golf o il tiro con l’arco. Quando l’atleta si accinge ad effettuare il tiro con la mazza nel golf assume una postura leggermente sbilanciata in avanti e durante il lancio compie una torsione di tutto il corpo. In partenza i piedi devono avere massima aderenza al terreno per poter concentrare al top la forza muscolare sul tronco e spalle. Il piede destro compie una rotazione in flessione fulminea sovraccaricando notevolmente il metatarso. Prevenire o curare una metatarsalgia da sovraccarico è possibile solo tramite un plantare ortopedico realizzato su misura e personalizzato sulle calzature da golf. Nel tiro con l’arco l’atleta deve avere il massimo controllo del corpo controllando ogni minimo movimento. Si è costretti a rimanere immobili per qualche secondo prima del lancio e un perfetto appoggio plantare migliora la prestazione. Abbiamo notato su un nostro paziente della nazionale italiana di tiro con l’arco che con i nostri plantari in allenamento, fin dalla prima settimana, è passato da 90/150 a 135/150. Un ottima prestazione!