Il formicolio ai piedi è un disturbo passeggero e spesso di un entità leggera. La maggior parte delle volete nasce per una calzature stretta e quindi non adeguata. Il formicolio si crea dallo schiacciamento di uno o più nervi che vengono irrorati meno dal flusso-sanguigno.
Quando ci capita di rimanere in posizione eretta per diversi minuti e quindi con una postura prolungata nel tempo, il piede è costretto a subire il carico su una superficie ben delimitata. In seguito a questo sovraccarico alcuni nervi possono essere vascolarizzati meno e quindi intorpidirsi facendo nascere quella sensazione di formicolio. Avvolte basta muoversi un po o massaggiare il piede e la sensazione sparisce completamente.
Il formicolio può essere associato ad altri sintomi più importanti come il dolore, debolezza, perdita della sensibilità, intorpidimento, difficoltà nella deambulazione e sensazione pungente.
In questi casi è sicuramente importante comunicarlo al proprio medico in modo che si possa indagare più a fondo. Le cause che possono portare al formicolio prolungato durante l’arco della giornata possono essere molteplici.
Dalla neuropatia al piede diabetico, dalla lombosciatalgia ad un trauma del piede le cause possono essere molteplici.
Il rimedio può essere un plantare ortopedico realizzato su misura che possa dare un appoggio corretto al piede e una postura ideale al tutto l’apparato locomotore.