La calzatura da scegliere per i nostri bambini deve avere 3 caratteristiche fondamentali:

  • Forti calcaneari
  • Chiusura velcro o stringhe
  • Suola in gomma

Analizziamo queste 3 caratteristiche.

Il forte calcaneare è quella struttura all’interno della tomaia che contiene il calcagno. In resina o cuoio può essere più o meno rigida, alta o bassa ma l’importante che ci sia. In assenza di questa importante componente la scarpa risulta essere leggera e cedevole quindi il piede non ha nessuna contenzione posteriore. Il forte è quella struttura che consente al retro piede di rimanere in asse contenendo l’eventuale pronazione o supinazione. Quando acquistiamo una calzatura la  prima caratteristica che dobbiamo vedere o meglio “tastare” è che la parte posteriore della calzatura sia ben solida meglio se anche imbottita.

La chiusura della calzatura deve esser realizzata con velcro o stringhe per dare la possibilità al piede di esser avvolto nel modo più comodo. Stringhe elastiche o cerniere non sono il massimo della comodità in quanto vanno incontro ad usura e non hanno la possibilità di regolazione.

La sula deve essere di gomma non troppo flessibile quindi con spessore non inferiore ai 4 mm ne troppo rigida altrimenti impedisce la flessione delle articolazioni metatarso-falangee e quindi una scorretta deambulazione.