La sesamoidite è il dolore che si riferisce sotto l’alluce dove appunto ci sono le due ossa sesamoidi. Il dolore compare al carico e nella parte finale del passo, ecco per cui spesso si crea una postura antalgica scorretta che pone il piede in supinazione ovvero caricando il peso nella parte esterna del piede, evitando il carico e il dolore sotto l’alluce.
Le cause non sempre sono note, ma nella maggior parte dei casi il dolore è causato da una frattura da stress, frattura acuta o da artrosi della faccetta articolare dell’osso sesamoide con la testa del primo metatarso.
Assolutamente da evitare il camminare per ore prolungate a piedi nudi o utilizzare calzature con una suola particolarmente flessibile; entrambe le situazioni aumentano il carico nella zona interessata e quindi l’infiammazione aumenta.
E bene utilizzare una calzatura con una suola ben ammortizzante che contenga e limite la flessione delle dita.
Un buon rimedio e terapia è utilizzare un plantare realizzato su misura che possa scaricare il sovraccarico nella zona dolente. Il beneficio lo si sente già nei primi minuti da quando si calza il plantare e nell’arco di 7/10 giorni il dolore scompare del tutto.