I vocaboli “pronatore” o “supinatore” sono diventati ormai comuni nell’ambiente dello sport, soprattutto di chi ama correre.
La pronazione o la supinazione sono degli atteggiamenti che la caviglia assume durante il passo. Quando questi vengono accentuati si parla di iperpronazione o ipersupinazione.La pronazione è la rotazione della caviglia verso l’interno. Questa è una fase fisiologica nel piede durante l’appoggio al terreno che viene seguita dalla supinazione ovvero atteggiamento opposto alla pronazione. Quando sono accentuati ma non creano nessun tipo di problema non c’è da allarmarsi ne tanto meno correre ai ripari in quanto il nostro sistema di deambulazione ha trovato in quel movimento il giusto equilibrio. Solo quando l’eccessiva pronazione o supinazione creano dei problemi dobbiamo trovare una soluzione.
Cosa si può manifestare?
La pronazione costringe il piede ad un appoggio scorretto e quindi ad un sovraccarico delle parte interna come la testa dell’alluce. Spesso si può accusare dolore nella parte esterna della caviglia sotto il malleolo, inoltre la calzatura è soggetta ad una usura maggiore sia nella suola che nei forti rigidi.L’eccesso di supinazione al contrario crea un’usura eccessiva della calzatura nella parte esterna, mettendo a rischio distorsione la caviglia. Durante la baropodometria un piede che supina tende a evidenziare il sovraccarico sulla quinta testa metatarsale avvolte con la formazione di una callosità.
Entrambe le situazioni creano un movimento sbagliato e penalizzante nei confronti dell’atleta che non riesce ad esprimere al top la forza fisica in quanto viene dispersa durante la rullata, che risulta meno fluida e più faticosa.Sconsigliamo vivamente l’utilizzo di calzature correttive o con suole a densità differenziata, ma l’utilizzo di un buon plantare ortopedico realizzato solo ed esclusivamente per lo sport naturalmente su misura.
Perché?
Utilizzare una calzatura di serie correttiva costringe entrambe i piedi ad avere una correzione identica anche quando ci sono delle situazione diverse tra piede destro e piede sinistro. Non tutti proniamo o supiniamo con la stessa intensità e altrettanto il nostro peso varia da soggetto a soggetto. Solo un plantare costruito su misure per il nostro piede è in grado di dare alla caviglia il giusto equilibrio scegliendo i giusti materiali con le diverse densità.