I nostri tecnici ortopedici specializzati sul piede sono in grado di realizzare plantari e scarpe su misura.
Questi presidi vengono confezionati previo prescrizione medica e possono essere acquistati privatamente o tramite pratica ASL o INAIL in presenza di invalidità accertata.
Il tecnico ortopedico esegue la valutazione dove rileva le impronte e i calchi del piede. Decide con il paziente che tipologia di calzatura è più appropriata alla patologia e ai gusti estetici.
Si valuta quindi la realizzazione di un ciclista, mezzo ciclista o un derby, scarpa bassa, mezzo polacchino, polacchino o stivale. Per una miglior aderenza si valuta la chiusura con le stringhe o il velcro. In base alla tenuta che la scarpa deve avere si costruiranno forti bassi o alti, rigidi o semirigidi. Si valuta il pellame da utilizzare tra setaflex, pelle di vitello , mezzo vitello, capretto, cervo anfiobio o agnello. In base al modello e alle esigenze estetiche del paziente si sceglie il colore più idoneo ai propri gusti. Si sceglie il fono di solito sempre in gomma antiscivolo e quindi mezza gomma, micron o carro armato. Il fondo può esser realizzato in cuoi, mezzo cuoi o doppio strato di cuoi per una maggior rigidità possiamo realizzare fondi a zeppa o con tacco, scampanati o con tacco a virgola, tacchi pronati o supinati o scampanati.
Deciso il tutto si procede in laboratorio.
Una volta stilizzato il positivo del piede e della pianta viene realizzato il plantare e successivamente la tomaia della calzatura. Viene eseguita la prima prova per verificare che si calzi a pennello e che la tomaia non faccia male o presenti dei difetti.
Se si devono eseguire delle modifiche queste vengono apportate in maniera accurata e in seguito la scarpa viene terminata applicando il fondo.
La calzature e il plantare su misura vengono riprovati prima della consegna per eventuali ritocchi o modifiche di perfezionamento