Il piede piatto si presenta in diversi gradi, entità ed età. Come abbiamo visto in altri articoli, il piede piatto non è mai da sottovalutare, ma approfondire questa patologia tramite la figura medica esperta è la prima cosa che bisogna fare naturalmente monitorando periodicamente in base al caso.

Ci sarà capitato durante l’estate di vedere camminare il nostro bimbo a piedi nudi e aver notato come il piede cede all’interno. Non è il caso di allarmarsi ma comunque approfondire l’argomento dal proprio medico di fiducia.

Il piede piatto può esser solo piatto o associarsi una pronazione. La differenza dei due termini sta nel cedimento dell’arco plantare nel primo caso, mentre la pronazione è la rotazione del calcagno verso la parte mediale del piede stesso. Le due deformazioni possono manifestarsi singolarmente o contemporaneamente, certo a piedi nudi quindi sulla sabbia vengono amplificati in quanto il piede non avendo nessun supporto dato dalla calzatura deve esercitare una forza muscolare maggiore affinché il piede rimanga ben in equilibrio.

La prima caratteristica da notare su un piede piatto è il sintomo. Spesso il piede piatto sia nel bambino che nell’adulto può essere asintomatico ovvero privo di dolore.

In questo caso serve prendere rimedi?

Un piede piatto non diventerà mai cavo, ma tenderà sempre più a peggiorare in quanto la componente muscolare si indebolirà sempre di più, i legamenti si allungheranno e le faccette articolari ossee si modificheranno in base ai punti di sfregamento.

Il plantare su misura per il piede piatto oltre a essere una ottima soluzione nella correzione è sicuramente un’arma da utilizzare per la prevenzione del sintomo o di una situazione che nel piede piatto può peggiorare dopo qualche anno.

I nostri esperti cono in grado di valutare tutti i tipi di piede piatto e tramite prescrizione medica presso la nostra officina di Varedo realizziamo tutti i tipi di plantare ortopedici su misura riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale.