Il mal di piedi è una patologia molto diffusa, ma spesso trascurata o non presa sul serio.

Spesso chi soffre di mal di piedi evita di rivolgersi al proprio medico o ad un esperto e quindi si rimedia con il fai da te.

Il mal di piedi è un termine che vuol dir tutto e niente in quanto si deve ben localizzare la zona dolente infiammata.

Per analizzare e diagnosticare una patologia a chi soffre di mal di piedi bisogna analizzare tutto quanto l’apparato locomotore e si intende piede, caviglia, ginocchia, anche e colonna.

Ogni singolo centimetro quadrato del piede corrisponde ad un problema e ogni patologia va risolta a in modo diverso.

Prendiamo il caso del classico male al tallone. Spesso capita che ci si massaggia la zona che fa male magari con qualche crema antidolorifica e si utilizzano scarpe basse come ciabatte e infradito. Niente di più sbagliato! Essendo una infiammazione non bisogna mai apportare del calore ma solo applicare del ghiaccio 5 minuti magari più volte al giorno, senza sfregare e senza apportare calore. Le calzature con un tacco molto basso o a piedi nudi non fanno altro che aumentare il carico sul tallone aumentando così il sovraccarico e l’infiammazione. La calzature deve essere sempre ben ammortizzante con un tacco mai inferiore a 2 centimetri.

L’esperto può diagnosticare il vero problema del male al tallone distinguendo tra fascite plantare, spina calcaneare, sperone calcaneare ecc.

Se ci spostiamo nella parte metatarsale invece il primo problema possono essere i calli e duroni. Il classico dolore metatarsale o sulle dite è scambiato da un “callo” che pulito volgarmente con lamette fai da te dà beneficio per qualche giorno. Qui inizia la corsa ad acquistare la scarpa miracolosa, poiché tutte le colpe vengono date alla calzatura. Alta bassa morbida rigida il problema non si risolve. ci si ritrova la scarpiera piede e nessuna scarpa da riuscire a sopportare più di qualche ora. I problemi del mal di piedi a livello metatarsale possono essere molteplici e le conseguenza del fai da te possono amplificare il tutto.

Il mal di piedi a livello metatarsale è un problema di sovraccarico o di non allineamento del retro piede. Tutti i sistemi di fai da te sono inutili se non peggiorano la situazione. Bisogna rivolgersi ad un esperto che esegue tutti gli esami del caso e si giunga così ad una diagnosi ben precisa.

Il mal di piedi è una cosa seria, sottovalutarlo o risolverlo con il fai da te può solo peggiorare la situazione, meglio rivolgersi ad un esperto o al proprio medico di base che può indicare la via più giusta e corretta per alleviale e risolvere il mal di piedi.