È usuale sentir dire “che mal di piedi!” esclamazione all’ordine del giorno per il nostro staff di esperti.

Ma il problema è ben sviluppato. Dallo sportivo all’impiegato, dalla commessa alla parrucchiera, dal muratore all’imbianchino. Solo alcune delle tante figure professionali che ogni giorno lavorano stando otto ore in piedi e che alla sera sono infiammati.

Quando sottoponiamo i nostri piedi ad uno stress ripetuto e costante, questi si affaticano e quindi si infiammano. La soluzione che vorremmo tutti è quella che con una notte di riposo tutto possa passare, ma nella maggior parte delle volte purtroppo non è così.

La soluzione migliore è quella di consultare il proprio medico e ascoltare i suoi consigli e suggerimenti.

Un dolore che persiste più di qualche giorno non bisogna mai sottovalutalo in quanto essendo problemi di natura meccanica, più tendono ad aumentare il carico più tendono ad infiammarsi.

Una volta individuato il problema si potrà procedere con la cura del mal di piedi.

Il medico di base o lo specialista come l’ortopedico o il fisiatra possono prescrivere terapie come ultrasuono, onde d’urto, magneto terapia, tens o tecar. Se il problema fosse piede piatto, tallonite, spina calcaneare, fascite plantare, sperone calcaneare, metatarsalgia spesso e volentieri oltre le terapie viene consigliato l’utilizzo di un plantare ortopedico su misura.

Tutte le terapie tramite apparecchi come ultrasuoni, magneto terapie servono a disinfiammare il piede e far recuperare più in fretta i tessuti danneggiati, mentre l’utilizzo del plantare serve a far lavorare il piede ben in asse, annullando i sovraccarichi e quindi annullare la causa del problema.

Alcune delle figure professionali che abbiamo citato, sono costrette ad utilizzare calzature antinfortunistiche che sono conosciute i loro pregi e difetti. Un pregio è sicuramente quello di salvare il piede da una caduta accidentale di qualsiasi cosa sul piede o di materiale tagliente o appuntito al di sotto. I difetti sono un elenco infinito a partire dal loro peso e scomodità; ecco perché molti ragazzi che devono convivere con le scarpe antinfortunische si rivolgono ai nostri esperti per trovare la soluzione più adeguata alla propria comodità.