Il plantare ortopedico su misura viene confezionato previa prescrizione medica; lo specialista indica la patologia e le eventuali correzioni da eseguire nell’ortesi. Nella valutazione baropodometrica si accerta quanto segnalato e si decide che tipo di materiali utilizzare in base alle caratteristiche del paziente (età, peso, sesso, attività lavorativa o sportiva ecc). Le correzioni effettuate realizzate dai nostri tecnici, seguono scrupolosamente quanto prescritto. Consigliamo, ad ogni nostro paziente, controlli periodici gratuiti ogni 6 mesi. Qui possiamo verificare che con il passare del tempo, il plantare lavori come deve, e quindi si vanno a verificare le altezze, gli spessori, l’elasticità. Naturalmente ci si deve accertare che lo stato infiammatorio o doloroso del piede sia comunque stato risolto. Se si verificano delle anomalie, si eseguono delle modifiche al plantare, che possano ripristinarlo al meglio.

Purtroppo non esiste una durata o una scadenza per un plantare ortopedico realizzato su misura. Avendo ognuno di noi caratteristiche diverse anche i plantari sono soggetti a usura che naturalmente dipendono da persona a persona.

Il plantare va’ lavato con un panno umido e sapone neutro senza immergerlo in acqua o esporlo su fonti di calore. Per evitare di lavarlo può essere rivestito dal copri-plantrare di cotone che lo proteggono e non permettono di far assorbire il sudore. In questo modo si evita di lavare l’ortesi che può durare sicuramente di più in quanto non assorbe umidità sia dal piede che dal panno per la pulizia. La soluzione di un copri plantare risulta essere molto comoda e funzionale. Eviteremo così di rifoderare i plantari quando la foderina è usurata.