Per alcuni è una tortura o impensabile solo da provare, ma in realtà è lusso per i nostri piedi fare una passeggiata sugli scogli in riva al mare.
Camminare a piedi nudi su una superficie irregolare come quella degli scogli in riva al mare è una ginnastica che non tutti sono propensi nell’approcciarsi.
Certo non ci capita tutti i giorni poterlo fare e forse è questo un motivo per cui è molto difficoltoso.
Più superficie del piede appoggia al terreno meno fatica sentono i nostri piedi in quanto il nostro peso viene distribuito su la più vasta superficie possibile; motivo per cui il camminare sugli scogli è fastidioso o doloroso.
Essendo la superficie rocciosa molto irregolare spesso appuntita i piedi appoggiano su un terreno diverso rispetto al solito facendo gravare il peso del corpo in una superficie inferiore al 50% rispetto al normale. In questa maniera i recettori del piede hanno la sensazione che il nostro corpo pesi molto di più del solito sentendo maggior pressione.Questo dolore stimola i recettori aumentando l’equilibrio del corpo e stimolando tutti i muscoli della fascia del piede e della caviglia a lavorare in maniera attiva tonificando il loro tono. Anche la vascolarizzazione del piede e dell’apparato locomotore ha il suo beneficio aumentando la velocità del sangue.
Provare per credere senza farsi male.