L’alluce rigido è una degenerazione dell’articolazione tra la falange e primo raggio metatarsale. L’articolarità in flessione viene sempre meno a causa della formazione di osteofiti marginali sui condili articolari dei 2 capi ossei in oggetto.
La collisione dei 2 capi ossei ormai più sporgenti e non più lineari e arrotondati come da fisiologia, limita il movimento dell’alluce e quindi si instaura una rigidità articolare.

Il camminare a piedi nudi o con scarpe con suola poco strutturata aumenta questa collisione e di conseguenza anche il dolore che si manifesta sull’articolazione sulla parte superiore del piede. In degenerazione si crea la caduta del 2° e 3° metatarso e quindi si instaura una metatarsalgia che questa volta manifesta il dolore sulla parte plantare in corrispondenza delle teste metatarsali. Spesso il paziente è costretto a supinare ovvero a camminare sul bordo esterno del piede evitando il sovraccarico sulle articolazione incriminate e dolenti.

La soluzione tramite il plantare può esser fatta con 2 correzioni:

  • tasto breve di Martorelle (di cui abbiamo parlato in precedenza)
  • piattaforma in carbonio

Questa correzione consiste nel creare sulla base del plantare su calco, una piattaforma di carbonio che contenga tutta l’articolazione metatarso-falangea, proseguendo su tutto il 1° raggio, lasciando libere le 4 dita.
La funzione del carbonio è quella di limitare la flessione e quindi contenere l’articolarità del primo raggio evitando la collisione degli osteofiti. La peculiarità del carbonio è la leggerezza e lo spessore che permettono di ottenere un ottimo risultato con un ingombro minimo.

I nostri tecnici ortopedici sono in grado di eseguire una valutazione accurata per realizzare presso il nostro laboratorio ortopedico il plantare più appropriato alle esigenze del singolo paziente.

Sei interessato ai nostri servizi? Hai qualche informazione da richiedere? Non esitare a contattarci!

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Recapito Telefonico

    Il tuo messaggio

    Consenso al trattamento dei dati personali come da nostra Policy Privacy
    Accetto

    Plantari su Misura è l’azienda esperta nella realizzazione di tutti i tipi di plantari ortopedici.

    Siamo un punto di riferimento a Milano e in Brianza

    Vieni a trovarci a Varedo in Via Padova 7

    MAPPA E RECAPITI