Si parla in continuazione di diete e grasso in eccesso, ma se parliamo di adipe plantare più ce né meglio è!

L’adipe plantare è il grasso che crea i cuscinetti che proteggono le ossa del nostro piede, soprattutto quelle più esposte a sovraccarichi.

Le teste metatarsali attutiscono il peso tramite l’adipe plantare che funge fa vero e proprio cuscinetto ammortizzante, sia per quando camminiamo che quando saltiamo.

Purtroppo capita di dimagrire anche sotto il piede, ma purtroppo non è sintomo di buona salute. Quando i cuscinetti di adipe si usurano e perdono di consistenza il primo sintomo è il dolore. L’adipe ormai usurato non ha più la capacità di ammortizzare l’urto e il peso del nostro corpo e quindi le teste metatarsali riescono a comprimere il nervo metatarsale che manifesta il dolore.

Prevenire è meglio che curare quindi è consigliato evitare di camminare a piedi nudi per ore prolungate, ma utilizzare sempre delle comode calzature.

Quando il dolore è ormai insopportabile la soluzione e il rimedio per la sostituzione dell’adipe plantare è un buon plantare ortopedico realizzato su misura che sostenga il metatarso e ammortizzi la parte dolente.