Il lattice che i nostri tecnici ortopedici utilizzano per la costruzione dei plantari è un lattice prodotto in Italia presso l’azienda Corazza Group leader nel mercato mondiale in produzione di materiale per plantari ortopedici.

Il lattice ha la caratteristica di essere un materiale a cellule aperte, quindi permette di esser schiacciato, ma è il grado di ritornare della forma originaria in pochissimo tempo. Questo movimento permette al paziente di abituarsi alla nuovo plantare in tempi molto brevi.

Inoltre il lattice favorisce un buon ritorno venoso, quindi vantaggi per la circolazione non per altro è il materiale più utilizzato per i plantari flebologici.

Nella nostra officina si utilizzano 5 lattici differenti. Le caratteristiche che li contraddistingue sono:

-colore

-densità

-elasticità

-peso

-morbidezza.

Il lattice iene utilizzato per la costruzione dei plantari ad asporto di materiale tutte le correzioni come:

-sostegno dell’arco mediale

-barretta retro capitata

-tallonetta

-cuscinetto metatarsale

-sostegno teste metatarsali

-sostegno sotto digitale

vengono eseguite nelle diverse densità di lattice, mentre:

-rialzi per dismetrie

-piani inclinati supinatori o pronatori

Vengono utilizzati materiali più leggeri ma non comprimibili.

Il lattiche non è un materiale termoformabile quindi non sarebbe compatibile con i plantari su calco termoformati a caldo, ma i nostri tecnici ortopedici hanno ideato una tecnica dove nei vari strati di materiale termoformabile vengono inseriti dei dischetti di lattice che posizionati in zone del calco di maggior sovraccarico permetteranno al piedi di esser scaricato nel migliore dei modi.

Il plantare di lattice può esser trattato senza alcun problema nel nostro apparecchio per la sanificazione per abbattere la carica batterica che inevitabilmente si annida sul plantare.

Il lattice per i plantari è un ottimo materiale che è in grado di trasmettere confort e benessere anche ai piedi più difficili.