Il toe walking idiopatico è quando il bambino cammina in punta di piedi.
Questo tipo di deambulazione è fisiologica o comunque normale nella fascia di età compresa tra i 12 e i 18 mesi, in quanto i bambini che stanno iniziando a camminare sono poco coordinati e hanno una deambulazione propulsiva quindi molto spinta sulle punte.
Superato il periodo dei 18 mesi il bambino acquista coordinazione ed equilibrio quindi la fase del cammino diventa più regolare con appoggio del tallone-pianta-punta.
Nel momento in cui il bambino continua a camminare il punta di piedi viene definito toe walking idiopatico.
Il termine idiopatico sottolinea che le cause sono ancora poco chiare. In ogni caso si evidenzia un cammino precoce legato a una retrazione del tendine di Achille.
Valutando passivamente il piedino del bambino possiamo notare una dorsiflesione normale o ridotta causata dalla retrazione tendinea.
Il trattamento del toe walking è proporzionato in base al grado.
La mobilizzazione della caviglia in dorsiflesionne passiva esercitando dello streccing sul tendine di Achille è sicuramente il primo esercizio da fare.
In casi più gravi dove la rigidità nella mobilizzazione è più evidente si possono effettuare delle sedutre di tossina botulinica con l’ausilio di docce gessate o ti tutori afo.
I nostri tecnici ortopedici, che seguono la parte conservativa, realizzano un particola ed eslusivo plantare con fibre ad alta resistenza.
Il progetto in fase di studio porta a valutare i pazienti prima di eventuali sedute di tossina botulinica, in modo da evidenziare la rigidità nella dorsiflessione. In base a questo grado i nostri tecnici ortopedici realizzano un plantare in fibra di caronio in grado di agevolare la deambulazione ed evitare il cammino in punta di piedi.
Il plantare ha l’obbiettivo di lavorare sulla dorsiflessione metatarso falangea agendo su tutta la pianta del piede.
Psicologicamente è molto ben tollerato sia dal bambino che di genitori, rispetto ad un tutore afo o un fissatore gessato che ha un impatto più drastico.
Il plantare in carbonio può essere utilizzato in qualsiasi calzature stringa o con chiusura a velcro l’importante che abbia una buona apertura per esser calzata con facilità.
Abbiamo notato che fin dai primi passi il bambino abituato a camminare in punta di piedi, presenta una deambulazione più fluida e corretta. Non ci sono tempi di adattamento o di inserimento del plantare in modo graduale durante la giornata, ma può essere utilizzato tutto il giorno senza alcun problema.