Tanti nostri pazienti ci fanno questa domanda:
-Perché al mattino appena metto il piede per terra zoppico dal dolore? eppure ho riposato tutta notte e quando ero a letto il piede non mi faceva male, ma appenda metto il piede per terra non riesco ad appoggiare il tallone per terra e primi passi sono deleteri con un dolore pungente e lancinante del tallone.
La risposta è semplice!
Quando noi siamo a riposo, di notte nel letto o in poltrona, il piede assume una postura rilassata ovvero piede equino. Questo comporta un accorciamento della fascia plantare e una sua rigidità.
Nel momento in cui mettiamo il piede per terra e dobbiamo effettuare il primo passo, la fascia viene stirata, ma avendo la formazione della spina calcaneare non si ottiene quella elasticità e quella lunghezza di tutti i tendini e muscoli plantari tali da farci compiere il passo. Il dolore è quello appunto di una spina che punge il piede in realtà è quella porzione di tendine che invece di essere una corda e quindi avere un minimo di allungamento è rigido, quindi messo in tensione non cede e il dolore è lancinante. Solo dopo qualche passo il dolorosi attenua in quanto la fascia plantare ripristina parzialmente la sua elasticità.