Buona norma igienica è togliere il plantare dalla calzatura ogni sera quando si è conclusa la giornata. Questo serve a far respirare la scarpa e lo stesso plantare dopo tutto il giorno.
Si è sempre consigliato di lavare il plantare con panno umido e sapone neutro con periodicità variabile, ma non tutti sanno che più si lava e più la situazione batterica può peggiorare.
In realtà più il plantare viene a contatto con il panno umido, più si nutriscono i batteri che con la sudorazione proliferano all’interno della calzatura.
Per evitare questo sgradevole inconveniente, l’Ortopedia Varedese in maniera assolutamente gratuita a tutti i suoi pazienti consiglia di effettuare dei cicli di sanificazione gratuiti presso la nostra sede di Varedo.
Sanificare i plantari significa pulirli dalla carica batterica. Eliminando l’ossigeno a contatto del plantare tutti i microrganismi (virus, batteri) muoiono eliminando con loro anche il cattivo odore che emanano.
Per il paziente diabetico l’igiene è una delle prime prevenzioni da utilizzare e in ogni caso mantenendo il plantare sempre battericamente pulito anche il plantare stesso ha una durata maggiore.
Per maggiori informazioni sulla sanificazione non esitate nel contattarci, saremo in grado di rispondere a tutte le vostre domande.