Spesso ci si concentra sul sintomo articolare senza indagare sul sistema globale dell’apparato locomotore per andare alla ricerca del causa che crea la conseguenza.
Nel fermo immagine in alto possiamo osservare come una pronazione marcata crea un valgismo di ginocchio importante manifestando un dolore fastidioso nella parte esterna del ginocchio.
Il nostro paziente è una giovane runner che ha iniziato a manifestare una lieve sintomatologia nella parte esterna del ginocchio durante gli allenamenti e nelle ore successive. Effettuando una valutazione in gait analysis abbiamo evidenziato quanto il piede destro vada in iper pronazione con compenso dell’articolazione del ginocchio che cede anch’esso il valgo.
La prima intenzione del paziente è stata quella di provare e acquistare una ginocchiera per contenere e correggere il ginocchio, in realtà non è la soluzione ottimale in quanto non serve a correggere ma semplicemente a contenere l’articolazione che aumenta il valgismo all’aumento del carico e della velocità.
La nostra soluzione è stata quella di correggere l’appoggio del piede contenendo la pronazione del retropiede per evitare il sovraccarico sulla articolazione del ginocchio nella sua parte esterna.
Il paziente in oggetto mediamente ha un ritmo di 5’20” a km quindi preferisce avere una rullata completa andando in appoggio di tallone. La fase aerea non permette un atterraggio in supinazione a causa di una pronazione fisiologica che viene ben corretta con un ottimo plantare a lievitazione costruito su misura.