Vi presentiamo un caso report di un nostro paziente.
Uomo, 40 anni, runner da sempre, 4 allenamenti settimanali, competizioni mezze maratone e maratone.
Affetti da piede piatto di terzo grado, sinistro riducibile destro rigido, si è rivolto presso la nostra sede per una gait analysis per la realizzazione di plantari su misra da utilizzare nella vita quotidiana e durante la corsa.
La sintomatologia che presentava gli impediva di correre e nell’ultimo periodo si manifestava anche durante le ore del lavoro.
I sintomi erano:
-dolore sciatico destro accompagnato da trocanterite
-periostite tibia destra e sinistra
-dolore diffuso caviglia destra con rigidità articolare
-dolore lombare
Eseguita gait analysis in statica e dinamica con e senza calzature il quadro sembrava abbastanza importante, per sovrapposizione di problematiche e fase antalgica che si era instaurata in posizione statica di scarico e in dinamico con leggera zoppia.
Abbiamo rilevato il calco per la realizzazione dei plantari su misura.
Abbiamo provato e collaudato i plantari ripetendo la gait analysis ma senza raggiungere una corsa fluida con una rullata regolare e un passo simmetrico. Il nostro cosiglio è stato quello di iniziare a utilizzar i plantari durante le ore del lavoro evitando sessioni di allenamento dando uno stop di 2 settimane.
Al termine delle 2 settimane abbiamo rivalutato il tutto apportando delle modifiche al plantare, ovvero il piede aveva l’esigenza di esser più sostenuto nella parte mediale in quanto piede piatto. Il plantare è stato molto ben accettato dal paziente e dagli stessi piedi che sentivano beneficio nel ricevere una spinta armonica e sostenuta.
Abbiamo così iniziato un accenno di corsa che nel giro di un mese sono diventati 10 km ad allenamento.
Ottimo risultato gratificante.
Un plantare non è una banale soletta ma un progetto ben strutturato. Non è insolito per i nostri tecnici richiamare e rivedere nel giro di un paio di mesi lo stesso paziente. Come il dottore fa variare la cura farmacologica aumentando o diminuendo il dosaggio dei medicinali o eliminarli e sostituirli, anche il plantare ortopedico necessita di modifiche aumentare o diminuire le correzioni aggiungere del materiale o sostituirlo. Non esiste un prodotto già preconfezionato che possa risolvere un problema di postura o di mal di piedi ma solo con l’esperienza e la pazienta nel seguire un paziente il risultato è sempre assicurato.